Custom Bg

Acro Yoga è una pratica che ha le sue radici nello Yoga e nelle Asana (posizioni); le prime testimonianze di questa disciplina si trovano in India e risalgono all’inizio del secolo scorso.

Acro Yoga è una disciplina che può essere acrobatica, espressionistica , terapeutica o in incrocio di questi ma , in ognuna di queste forme si basa sul lavoro e la pratica in coppia o in gruppo.

L’Acro Yoga racchiude in sè svariati elementi che ne fanno una disciplina particolarmente versatile:

L’acrobatica; posizioni in piedi e, posizioni con „base a L“ (la base è sdraiata a terra e il fayer in equilibrio sui suoi piedi); in entrambi i casi il lavoro può essere statico o dinamico.

La parte terapeutica che consiste in Massaggio Thai per sciogliere i muscoli dopo la sessione di pratica e „therapeutic flaying“ dove il flayer rieceve un massaggio, sempre in stile thai, mentre resta in equilibrio sui piedi della base in posizioni che agevolano il rilassamento del corpo.

Il lavoro di coppia o di gruppo che, diversamente dal lavoro individuale porta a sviluppare diverse qualità sensoriali del proprio corpo in armonia con il corpo di qualcun’altro, e psicologico portando ad un lavoro sulla fiducia e di apertura e d‘ ascolto verso gli altri.

La voglia di sperimentare, inventare e la pazienza di provare e riprovare

Chi siamo?

Il progetto nasce in India nel 2016 con l’incontro tra Julian Aulke e Sara Gandini. Entrambi studenti e praticanti Yoga da svariati anni, hanno incontrato l’Acro Yoga durante gli anni di permanenza in India e l’anno integrato nella loro pratica giornaliera come un modo giocoso e bello di condividere la loro passione per il lavoro profondo col proprio corpo. Avendo una solida formazione in Yoga (Asana) alle spalle, l’attenzione si rivolge sempre a trasmettere l’importanza degli allineamenti e del lavorare in sicurezza senza rinunciare al progresso e all’evoluzione di forme sempre più complesse ed avanzate. Il progetto origina quando, dopo quasi un anno di pratica insieme, hanno iniziato ad insegnare Acro Yoga sulle belle spiaggie del Sud dell’India ed, in seguito, per le scuole di Yoga nel Nord. Attualmente vivono a Padova, hanno continuato a lavorare con l’Acro Yoga tenendo lezioni e workshop, collaborando con festivals e come busker in Europa.